Cuccioli con Pedigree ENCI

Tutti i cuccioli di Amstaff o Boxer o Pastore Belga Malinois nati all'interno dell' Allevamento di Villa Selen hanno, entro i 90 giorni di vita, il Pedigree.

Ma cosa è esattamente il Pedigree ? E a cosa serve ?

Il pedigree è un certificato che attesta l'iscrizione del cane all'interno dei Libri Genealogici ed è emesso dall' Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, ossia dall' ENCI. Il pedigree è un documento che ha al suo interno una serie di dati particolarmente utili a riconoscere le origini del nostro cane, tra cui: dati identificativi; razza di appartenenza; origine genealogica; dati dell'allevamento di provenienza e ovviamente i dati del proprietario.

Per ottenere il pedigree è necessario che sia il proprietario che l'allevatore (se persone diverse) denuncino, entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli e presso la delegazione ENCI territorialmente competente, l'avvenuta monta o cucciolata con l'aggiunta dei dati dei due genitori e il numero di cuccioli nati (cd mod. A). Poi successivamente entro i tre mesi di vita dei cuccioli , il proprietario e/o l'allevatore dovranno, previo inserimento del microchip, iscrivere singolarmente i cuccioli nei Libri Genealogici. Dopo quest'ultima denuncia di iscrizione di cucciolata (cd mod. B) l' ENCI emette il numero di pedigree di ogni singolo cucciolo.

Normalmente si pensa che il pedigree abbia il solo scopo di identificare i cani di razza pura, quelli che normalmente si vedono nelle esposizioni canine o alle mostre. Il pedigree serve anche ad avere una tracciabilità dell'allevatore e quindi avere una garanzia sugli standard di allevamento e tutela dell'animale, oltre alla garanzia che i genitori del cucciolo abbiano a loro volta il pedigree. Di conseguenza, è possibile anche avere dati su eventuali malattie genetiche; questo sempre qualora l'allevatore abbia effettuato i dovuti esami e li abbia inseriti nel documento, ovvero nel pedigree.

Quindi, il pedigree è un documento davvero importante per il nostro cane. 

I cuccioli di Amstaff o Boxer o Pastore Belga Malinois nati all'interno dell' Allevamento di Villa Selen sono ceduti con pedigree ENCI , certificato di buona salute, libretto sanitario con profilassi vaccinale e trattamenti anti-parassitari.

Per maggiorininformazioni è possibile contattare i responsabili dell' Allevamento al 3931177788.